Viaggiatrice per “Hobby”

Qualche piacevole novità Hobby sulle gamme e tre nuovi modelli con una vera stanza da bagno e caldaia con boiler integrato.

Tre modelli con soluzioni a bordo da veri irrequieti della vacanza itinerante, dedicati a coloro che non rischiano di fare arrugginire i piedini di stazionamento. Sono la 495 WFB declinata in versione De Luxe o Ecellent, la 560 WFU proposta nelle gamme Excellent e Prestige e la 660 WFC Prestige. Queste tre piante hanno molto in comune, anche se con dimensioni e decori differenti. Il bagno trasversale in coda innanzitutto presenta una vera cabina doccia e la caldaia Combi Truma con boiler integrato.
Per il costruttore tedesco leader mondiale nella produzione di caravan ci sono in catalogo ben 57 modelli suddivisi in 7 linee. La linea invariata è la On Tour. Tutte le altre gamme sono state riviste e migliorate in vari punti. Nelle cucine, per esempio, dove sono state rinnovate le guide dei cassetti e sono state introdotte nuove maniglie più resistenti e chiusure più sicure durante la marcia e la funzionalità del piano di cottura a tre fuochi ben distanziati tra loro. Rivista l’illuminotecnica al fine di esaltare al meglio le piacevoli atmosfere dei vari ambienti. A parte la On Tour, su tutte le gamme è stata introdotta una porta maggiorata e perfettamente attrezzata che sfiora i 60 centimetri di larghezza contro i 40 della stagione appena passata. Grande importanza viene data alla sicurezza. L’autoregolazione del sistema frenante Knott-Ans è una dotazione di serie su tutte le gamme. Inoltre il sistema di stabilizzazione elettronica ETS, sviluppato da Knott partner Hobby, è un optional possibile su tutti i modelli fino alla 660. Hobby in questi ultimi anni, con l’introduzione del CIBUS, ha dato il via a una serie di nuove possibilità nella gestione “intelligente”: il pannello di controllo TFT permette l’azionamento o il controllo delle utenze nella caravan attraverso gli strumenti di rete mobile, smartphone o tablet.
Riconfermata la recente serie On Tour, dedicata a coloro che desiderano un rimorchio leggero, maneggevole, economico ma al tempo stesso sufficientemente confortevole e pieno di personalità. È disponibile in quattro modelli con larghezza non superiore a 2 metri e 20, tutti trainabili con auto tipo Golf.
Prestige, oltre a ridisegnare i suoi interni, ha introdotto le nuove piantine 560 WFU e 660 WFC portando la gamma a 11 modelli.
Il best seller De Luxe ha presentato il nuovo modello 495 WFB con bagno e doccia separata. Tutta la gamma ha beneficiato di numerose migliorie, compreso il rinnovo della scelta dei tessuti, la porta, il ripiano cucina, il tavolo e molti altri dettagli. La variante Edition della De Luxe, quella di carattere più sportivo, ha introdotto nuove piante per un totale di otto, delle quali la metà con letti a castello. Le tre piantine sono la 460 LU, 490 KMF e la 650 KMFe. La prima con due letti singoli, le altre due con letti a castello.
Le 13 piante Excellent offrono le più varie soluzioni per la notte, due di queste hanno letti a castello, mentre una prevede il letto matrimoniale a penisola. Poi la pianta 495 WFB, già descritta per la De Luxe, e la 560 WFU, anch’essa con toilette trasversale in coda, dotata di guardaroba riscaldato ad aria calda e di caldaia a gas Truma Combi.
Le bellissime Premium presentano sei varianti migliorate, in particolare attraverso le finestre, ancora più isolate, il perfezionamento delle bocchette del riscaldamento e dell’isolamento dei punti sensibili, e un ulteriore perfezionamento della tecnica costruttiva al fine di rendere la struttura più robusta.

Il bagno in coda

Il bagno in coda

Il bagno è uno dei più comodi presenti nel mondo delle caravan, specie parlando di taglie medie. È presente sulle piante 495 WFB De Luxe o Excellent, 560 WFU Excellent e Prestige e 660 WFC Prestige. La tazza del wc orientabile favorisce ulteriormente la libertà di movimento. Generosi gli spazi di stivaggio per asciugamani e prodotti da toletta, comodo il lavandino ovale e si apprezza la presenza di una vera finestra che sugli allestimenti tedeschi non sempre è scontata. Semplicemente perfetta la doccia. Ha la porta pieghevole in metacrilato, la cabina ha forma squadrata regolare e la stampata plastica include ripiani per appoggiare spugne e flaconi.

De Luxe 495 WFB, la piccola autonoma

Perché sceglierla
Buon dimensionamento per itineranti
Toilette con cabina doccia
Buona abitabilità
Caldaia Combi
Finiture di fascia media

È una caravan concepita per i viaggiatori itineranti che ha a bordo una toilette completa di cabina doccia e molte altre soluzioni apprezzate dai quei caravanisti che non vedono nella sosta in campeggio l’unica soluzione in viaggio. Il costruttore tedesco ha realizzato questo modello su proposta dell’agente per l’Italia Stefano Bonometti, personaggio che ben conosce i gusti e le esigenze dei caravanisti italiani.
Tra le caratteristiche della De Luxe 495 WFB segnaliamo l’adozione del riscaldamento con caldaia Truma Combi 4. Nell’organizzazione dello spazio a bordo spicca lo spazioso bagno posteriore trasversale con doccia separata, al quale si accede passando attraverso la camera da letto con disposizione alla francese. In testa la dinette con divanetti contrapposti, una soluzione conviviale per quattro persone e che in pochi secondi si trasforma in un secondo letto matrimoniale. Altra caratteristica che la farà apprezzare a molti viaggiatori è la larghezza della scocca che si ferma a 230 centimetri.
Chi desidera un ambiente maggiormente raffinato potrà trovare la stessa pianta nel modello Excellent 495 WFB. Identiche dimensioni e molte soluzioni comuni per i due modelli, la nuova porta d’ingresso monopezzo extralarge con cerniere interne a scomparsa e finestra integrata. Entrambe le versioni adottano nella zona giorno un luminoso oblò trasparente da 70 x 50 centimetri, mentre la versione Excellent prevede un oblò anche in camera da letto. Insomma, una caravan estremamente pratica ma anche con tutti i contenuti tecnici e i canoni estetici desiderati dal caravanista esperto che non si accontenta più dell’entry level.
La sicurezza è di serie: oltre all’immancabile giunto anti sbandata, in questo caso un Winterhoff WS 3000, è presente anche il sistema di autoregistrazione dei freni KNOTT-ANS. Sulla parete a lato veranda un portellone fa accedere al gavone ottenuto sotto il letto matrimoniale, accessibile anche dall’interno sollevando la rete a doghe. Sulla parete anche il bocchettone di carico per l’acqua. Tre fuochi e un lavello tondo con coperchi a filo piano e, sotto a questi, una serie di cassettoni con meccanismo di chiusura assistita. Grande e poco ingombrante allo stesso tempo il frigorifero: si tratta del Dometic Super Slim Tower da 150 litri, dei quali 15 destinati al congelatore estraibile.
Il letto alla francese ha il materasso a molle e rete a doghe, ha una lunghezza di 195 centimetri e 134 di larghezza con il classico taglio diagonale nella parte finale della rete per dare spazio a un grande armadio a due ante con illuminazione interna a Led. Sulla testiera due lampade di lettura a Led. S

Scheda tecnica

Hobby 495 WFB
Prezzo 21.300 euro f.f. (22.500 euro f.f. Excellent)
Lungh. esterna incluso timone 7.125 mm
Lungh. esterna 6.160 mm 5.933 mm
Largh. esterna 2.300 mm
Alt. esterna 2.623 mm
Alt. interna 1.950 mm
Peso a pieno carico (massimo autorizzato) 1.500 kg
Peso in ordine di marcia 1.254 kg (1.269 kg Excellent)
Numero posti letto 2+2
Letto matrimoniale 199 x 134/104 cm
Letto matrimoniale dinette 195 x 142/136 cm

Excellent 560 WFU

Excellent Prestige 560

Lo schema è lo stesso della 495 WFB, ma qui le dimensioni più generose permettono un maggiore comfort a bordo, in particolare nella dinette a U con tavolo centrale. I 250 centimetri di larghezza totale consentono, inoltre, di avere un grande disimpegno sull’ingresso che si affaccia sulla cucina lineare provvista di un buon piano cottura. Alla sinistra dell’ingresso si apprezza il pratico guardaroba per appendere le giacche in uso e riporre le scarpe. È solo il più piccolo dei due armadi, il principale è in camera da letto. Sempre adiacente all’ingresso il mobile bar con porta TV e vetrinette. La camera da letto ha il matrimoniale ad angolo accessibile da due lati. Interessante il complesso armadio e mobili dedicati a vestiti e biancheria con volumetrie che davvero non costringono a portare in vacanza solo l’essenziale. In coda il bagno trasversale: una stanza da 2 metri e 50 di lunghezza che permette di distribuire con generosità gli spazi dedicati ai sanitari. Anche questo modello adotta la caldaia Truma Combi. Rispetto l’allestimento potete scegliere le tonalità moderne della serie Exellent (24.800 euro) o la più sofisticata Prestige (25.300 euro). Entrambi i modelli hanno in comune la lunghezza totale di 7 metri e 60 per una massa massima di 1.600 kg.

Prestige 660 WFC

Imponente, su telaio a doppio asse, certo non è la caravan con la quale affrontare le strettoie di montagna (è lunga 8 metri e 22, larga 2 metri e 50 e ha massa massima di 1.900 kg), ma una volta in campeggio permette uno stile di vita esclusivo in qualunque stagione. In questo caso viene installata la caldaia Truma Combi nella versione da 6 kW abbinata a comando CP Plus i-Ready, dunque con possibilità di controllo a distanza attraverso lo smartphone. Anche questo modello è caratterizzato dalla presenza dell’ampio bagno posteriore, una vera sala da bagno elegantemente allestita con doccia separata, luci a Led e mobile con specchio. Gli altri spazi sono il salotto anteriore, un’accogliente zona notte e l’angolo cucina estremamente funzionale, come pure il pratico guardaroba riscaldato ad aria collocato nella zona della porta d’entrata. Grazie alla sua larghezza, la 660 WFC ha potuto organizzare la dinette a C nella parte anteriore… Una grande caravan per coppie di viaggiatori molto esigenti e che possono ospitare amici a bordo in tutto comfort di giorno come di notte.

 

Modelli e prezzi

On Tour 360 KB – 15.700 euro
On Tour 390 SF – 15.200 euro
On Tour 460 HL – 16.700 euro
On Tour 470UL – 17.200 euro
On Tour 470 KMF – 17.100 euro

De Luxe 400 SFE – 17.800 euro
De Luxe 440 SF – 16.900 euro
De Luxe 455 UF – 17.500 euro
De Luxe 460 LU – 18.600 euro
De Luxe 460 UFE – 18.900 euro
De Luxe 490 KMF – 19.500 euro
De Luxe 495 UL – 18.800 euro
De Luxe 495 WFB – 21.300 euro
De Luxe 540 KMFE – 21.200 euro
De Luxe 540 UL – 20.100euro
De Luxe 545 KMF – 21.700 euro
De Luxe 560 KMFE – 22.200 euro
De Luxe 650 KMFE – 24.200 euro

De Luxe Edition 440 SF – 17.400 euro
De Luxe Edition 460 UFE – 19.300 euro
De Luxe Edition 460 LU – 19.300 euro
De Luxe Edition 490 KMF – 20.400 euro
De Luxe Edition 495 UL – 19.300 euro
De Luxe Edition 545 KMF – 22.300 euro
De Luxe Edition 560 KMFE – 22.600 euro
De Luxe Edition 650 KMFE – 24.900 euro

Excellent 460 UFE – 20.100 euro
Excellent 495 UFE – 20.900 euro
Excellent 495 WFB – 22.500 euro
Excellent 495 UL – 20.100 euro
Excellent 540 KMFE – 22.500 euro
Excellent 540 UFE – 22.100 euro
Excellent 540 UFF – 21.300 euro
Excellent 540 UL – 21.100 euro
Excellent 540 WLU – 22.200 euro
Excellent 560 CFE – 23.300 euro
Excellent 560 KMFE – 23.700 euro
Excellent 560 UL – 22.500 euro
Excellent 560 WFU – 24.800 euro

Prestige 495 UL – 20.600 euro
Prestige 540 UFE – 22.700 euro
Prestige 560 UL – 23.100 euro
Prestige 560 WLU – 24.200 euro
Prestige 560 WFU – 25.300 euro
Prestige 620 CL – 24.600 euro
Prestige 650 KFU – 26.400 euro
Prestige 650 UMFE – 25.700 euro
Prestige 660 WFC – 28.700 euro
Prestige 720 KFU – 29.700 euro
Prestige 720 UKFE – 28.600 euro

Premium 495 UL- 24.200 euro
Premium 560 CFE – 28.000 euro
Premium 560 UL – 26.600 euro
Premium 650 UFF – 31.200 euro
Premium 650 UKFE – 31.400 euro
Premium 660 WFU – 31.900 euro

Landhause 770 CFF – 32.300 euro
Landhause 770 CL – 32.300 euro

Per maggiori informazioni: www.hobby-caravan.de

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Digita il tuo nome qui