Test – Mercedes Benz X 350 d 4MATIC

Mercedes Benz X 350 d 4MATIC

Fuori i muscoli 

Abbiamo provato il pick-up più potente sul mercato. Sotto il cofano il V6 Diesel con turbina a geometria variabile da 3 litri, 258 CV e 550 Nm di coppia. Un rimorchiatore che promette di essere a suo agio in ogni condizione 

Testo Flavio Ferrari Foto Flavio Ferrari e Ettore Ferrari

Il pick-up è il veicolo americano per eccellenza. Chi vive fuori dalle metropoli, nei boschi o in montagna, ha le idee chiare su cosa acquistare quando si parla di auto. Il veicolo deve poter caricare tutto quello che serve, deve avere quattro ruote motrici per divincolarsi nel fango e all’occorrenza anche poter trainare. Da oltre sessant’anni questi veicoli, nati come veicoli commerciali leggeri poi nel tempo civilizzati, hanno saputo incontrare le esigenze dello stereotipo dell’americano vero. Infatti, ancora oggi, rappresentano insieme ai Suv la maggior parte dei veicoli venduti negli States. In Italia i volumi di vendita sono decisamente limitati, in quanto i pick-up devono essere immatricolati come autocarro, esiste però la possibilità di acquisto e di utilizzo anche da parte dei privati, purché venga rispettata la destinazione d’uso del veicolo.
Mercedes Benz con la classe X allarga i confini del classico mondo dei pick-up offrendo un prodotto con doti di guida, comfort, design e robustezza tipiche delle berline del marchio tedesco. Gli interni sono curati, ampia la dotazione di sicurezza e di assistenza alla guida, completo l’impianto audio di navigazione e di connessione ai dispositivi multimediali. Avremmo voluto un sistema di climatizzazione più modulabile e con una distribuzione dell’aria migliore. Con una capacità di carico di 1,1 tonnellate e di traino di 3.500 Kg, la versatilità di questo veicolo è facilmente immaginabile: ogni attrezzatura da campeggio e sportiva trova posto nel cassone e si possono trainare carichi pesanti come una caravan Airstream 684! Questa X 350 d ha un motore diesel a sei cilindri a V da 3 litri con iniezione diretta common rail. La coppia massima di 550 Nm è disponibile in un ampio intervallo di regime, compreso tra 1.400 e 3.200 giri/min, con una coppia elevata disponibile già ai bassi giri. Il cambio automatico 7G-Tronic Plus con comandi al volante è rapido e il suo comportamento è configurabile attraverso il Dynamic Select che permette di scegliere diversi stili di guida tra Manuale, Sport, Comfort ed Eco. La trazione è integrale permanente 4Matic con rapporto di riduzione Low Range e bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore per una performance eccellente su svariati terreni. Abbiamo trovato interessanti i consumi: durante il nostro test – in cui abbiamo percorso 50% autostrada, 25% strade statali e 25% città – si sono attestati intorno ai 10 Km/l in utilizzo medio.
Le caratteristiche del mezzo rendono possibili trasferte in strade dissestate, guadare fiumi, percorrere strade innevate o infangate e tratti molto ripidi che con un van o un camper tradizionale sarebbero off limits. Pensate a quali esperienze si potranno vivere pianificando escursioni in luoghi incantevoli, oggi facilmente individuabili attraverso Google Maps, dove sostare in assoluto relax lontano dalla folla e a stretto contatto con la natura. Troverete pace e serenità anche in pieno agosto a pochi chilometri dalle strade trafficate.
In Italia la X 350 d 4MATIC è disponibile con prezzi a partire da 42.983 euro (IVA esclusa) per la versione Progressive e 45.233 euro (IVA esclusa) per la versione Power.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Digita il tuo nome qui