AMPLO: I want to be “A-FREE”

amplo a free

Si chiama “A-FREE” il rivoluzionario rimorchio trasversale per moto e bici che AMPLO, in collaborazione con YO-REMORQUES distribuisce in Italia.

Finalmente è omologato anche in Italia il rimorchio rivoluzionario, che permette di caricare e trasportare con facilità moto e bici con il proprio camper, senza grandi sforzi o manovre pericolose nel carico e scarico del motoveicolo, senza i pesi eccessivi sull’asse posteriore tipiche dei portamoto e senza nemmeno le difficoltà di manovra in retromarcia caratteristiche di questo tipo di rimorchio.

Trasportare in camper moto e biciclette diventa facile e con A-FREE. La portata di ben 470 kg complessiva è più che sufficiente per trasportare tanto lo scooter quanto la maggior parte delle moto di grossa cilindrata.
Il rimorchio si aggancia ai comuni ganci traino a sfera con portata gancio da 75 kg. Non si tratta di un carrello appendice: il rimorchio ha una targa propria e lo stesso rimorchio può essere usato tanto con il camper quanto con la vostra auto o qualunque altro veicolo munito di gancio traino.

Vediamo quali sono i punti qualificanti di A-FREE e perché può essere la soluzione definitiva al problema del trasporto di moto e biciclette.

Il pianale si abbassa con un argano meccanico: una volta caricata la moto senza dover superare pendenze si affianca alla struttura e quindi si solleva attraverso l’apposito argano a riduzione. Attenzione: il sollevamento può avvenire manualmente attraverso la chiave a manovella ma anche con l’ausilio di un buon avvitatore per fare ancora meno fatica.
Particolare è anche il sistema delle ruote gemelle che ricordano i carrelli di atterraggio degli aerei. Due doppi ruotini rigidi distribuiscono il carico su quattro pneumatici. È presente anche un’ulteriore ruota di scorta opzionale. In movimento le ruote sono fisse e A-FREE segue la motrice come un normale rimorchio. Quando occorre manovrare, azionando due perni, si permette alle ruote di diventare sterzanti. Non solo, uno speciale attacco rende il rimorchio solidale al veicolo, annullando il fastidioso e difficilmente gestibile effetto di direzione opposta che chi ha manovrato questo genere di rimorchi conosce bene. Arrivati a destinazione il ruotino sul timone permette di manovrare il rimorchio a piacere.
La struttura di A-FREE è particolarmente leggera e permette di accessoriare il rimorchio con i principali componenti per portabici doppio o altri accessori.
Le luci di ingombro rendono ben visibile la sagoma del rimorchio dagli specchietti retrovisori.

Per vederlo da vicino l’appuntamento è al Salone del Camper presso Parma Fiere dal 13 al 22 settembre 2019 presso il padiglione 2 stand H014!

www.amplo.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Digita il tuo nome qui